26 Feb CHI E’ LO PSICOLOGO?
Lo psicologo è quel professionista che ha conseguito una laurea quinquennale in psicologia, ha effettuato un tirocinio annuale post laurea di 1000 ore minimo e ha superato l’esame di stato per ottenere l’iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della regione d’appartenenza.
Con l’iscrizione all’Albo lo psicologo diventa un libero professionista soggetto a regolamenti che riguardano: la condotta, la deontologia professionale e la tutela della privacy del paziente.
Fondamentali sono i continui aggiornamenti, master e specializzazioni che accompagnano la vita professionale dello psicologo
Per l’esercizio della professione di psicoterapeuta, lo psicologo deve aver frequentato una scuola di specializzazione almeno quadriennale che abilita all’esercizio della psicoterapia, oltre ad aver effettuato un percorso personale di analisi.
Cosa fa di uno psicologo un bravo psicologo? Secondo me il ‘riconoscimento dei propri limiti’ ancor prima che delle proprie capacità. Tempo fa affiancai dei colleghi che trattavano delle persone che cercavano di disintossicarsi dall’alcol. Accompagnarono da me un vecchietto, avvertendomi di ‘stare in guardia’. Di fronte a quel tenero essere umano? Bah…rimasi perplessa, ancora di più quando con occhi da cane bastonato e pieni lacrime, mani giunte e voce rotta dall’emozione mi giurò su tutti i suoi parenti, vivi e morti che era più di un mese che non toccava un goccio. Io, commossa di fronte a tanta toccante sincerità, mi alzai e sollecitamente volevo andare quasi ad abbracciarlo, assicurandogli che in me aveva trovato una persona colpita dalla sua buona volontà. Nell’avvicinarmi, sorridente, rimasi bloccata dall’afrore di botte che esalava dal buon vecchietto. Chiaramente lui avvertì il mio cambiamento e gli occhi mandarono un lampo di furbizia misto a compiacimento. Se ne andò soddisfatto come un attore che ha tenuto, seppur per un attimo, in scacco il pubblico. Non tornai più in quel centro. Chi è vittima di dipendenze riesce ad attuare sofisticate strategie di menzogna molto evolute. ‘A ciascuno il suo’.
Ogni psicologo ha ‘ambiti’ nei quali si muove meglio.