28 Giu Stiamo uscendo…
Stiamo uscendo da un periodo difficile che ci ha tutti penalizzati, ma ritengo i giovani lo siano stati più degli adulti. Piano piano riprendiamo in mano le nostre vite, sempre mantenendo una cautela e un rispetto verso gli altri.
Siamo stati costretti tutti a interfacciarci con sistemi multimediali che ci hanno fatto perdere un po’ il senso della realtà! A me personalmente sembrava di vivere, a volte, in uno dei racconti di fantascienza che leggevo molti anni fa!
Ma come possiamo rimediare a questa situazione? Gli studi scientifici che si sono occupati di multitasking e di elaborazione degli stimoli sembrano evidenziare la perdita di concentrazione e di interesse da parte dei più giovani che, magari, non hanno le stesse capacità di recupero degli adulti. L’esempio per qualcosa di diverso deve arrivare dai grandi! Questo dettaglio farà la differenza!
Proporrei alle famiglie, in occasione delle vacanze, di alleggerire questo sovraccarico mediatico e cognitivo dato da dad, smart working e varie, e dimenticare iPad, tablet, pc, cellulari almeno qualche ora al giorno.
Ci si potrà per dedicare, insieme a tutta la famiglia a passeggiate, visite guidate che ogni città offre, concerti, spettacoli di vario genere molti dei quali gratis che, anche per chi non andrà in vacanza, rappresenteranno un’occasione per vivere quanto di bello e vario c’è in giro!
Ultimo, ma non meno importante suggerimento è quello di mettere mano ai libri; vecchi, usati, nuovi e in offerta c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per i più pigri ci sono gli audio libri!
Insomma un invito a riprendere in mano la vita vera fatta di rapporti, contatti, natura e cultura!
Buona estate!
Dr. Lo Monaco